Alto Conn Transitional

Alto Conn

 Transitional

1932

s.n. 245xxx

1600,00€

Disquisizione modelli Conn Transitional

Questo termine come appena indicato precedentemente è un nome completamente inventato e mai utilizzato dalla casa madre Conn.

I numeri di serie riportati da diversi addetti ai lavori e cultori di sassofoni d'epoca riportano i periodi della produzione dei modelli indicando gli anni di transizione dei New Wonder dando a questi sassofoni l'appellativo di Crossover senza conoscerne nello specifico l'esemplare e creando quindi grande confusione.

Il termine è più che altro riferito ai Tenori e Contralti New wonder 2s e 10M (Tenore) 6M (Contralto) della produzione fine anni 20' e inizio anni 30'.

Dalla mia esperienza posso dedurre che non esiste con precisione un numero di serie che stabilisce suddetta denominazione.

Nella mia collezione ho avuto e ho modelli sia Contralti che Tenori con numeri di serie che smentiscono i vari elenchi della numerazione seriale che si trova sul web.

I sassofoni cosiddetti Transitional sono i modelli New Wonder 2s e 10/6 M cioè strumenti dalle caratteristiche tecniche ed estetiche che si differenziano dagli altri modelli quindi a prescindere dal numero di serie che è solo indicativo ma non individua con precisione il modello.

Un sassofono con s.n.244625 non è considerato (per le liste publicate dai privati) di transizione pur essendo identico a un s.n. 244832.Si può con più precisione affermare quindi che il passaggio avvenne intorno al 1929/30 (non nel 1931) e termina intorno al 1934/35. Individuare un sassofono di transizione è solo L'aspetto tecnico ed estetico che lo distingue ed è quello che fa la differenza con il Conn New Wonder e alla serie M.

.In definitiva possiamo con sicurezza affermare che il Transitional se tale, risulta un modello a se stante.

Un 10M o 6M a prescindere della matricola se non si riscontrano le modifiche apportate al modello di passaggio che nel caso del sax contralto sono realmente tante ed importanti non può considerarsi un Transitional.

Per essere più chiari esistono sassofoni Conn senza I Rolled Tones Holes s.n. 326946 pur rientrando nel numero seriale indicato dagli elenchi s.n. 327150.Certo è,che nel 1947 la fabrica dismise la costruzione dei grani rigirati (RTH) ma identificare il numero di serie con la fine del modello lo smentisco categoricamente.

1948 Fori tonali laminati fuori produzione 327.150

https://www.ebay.it/itm/196053616195</p>

Esistono sassofoni Conn con le modifiche apportate dei così detti Transitional ma non rientranti nel numero di serie dei famigerati elenchi.

A tal proposito bisogna fare una distinzione tra Tenore e Contralto.

Mentre i Tenori transitional sono dei New Wonder 2 (Chu Berry) con alcune chiavi del 10M e con Bb/B grave contrapposti su entrambi i lati della campana.Il 10M rimane tale anche se il numero di serie lo inserisce nel periodo di transizione. Diverso è il discorso per i Contralti.

Il sax Alto Conn Transitorio può essere un New Wonder 2s con identiche modifiche del tenore il 10M ma a mio parere il vero Crossover è il 6M (Bb/B lato destro campana) con molte chiavi del chu berry e modifche varie apportate in seguito sul successivo modello 6M.

Troveremo quindi sassofoni con numerazione che si aggira dai 244xx/259xxx con fusti di entrambi i modelli..In definitiva con il termine Transitional si dovrebbe individuare un esemplare leggermente diverso dal precedente e da quello successivo.Un sassofono Conn 10M chiamarlo Transitional solo perchè ha il numero di matricola 258xxx potrebbe essere fuorviante per il modello che realmente rappresenta.

Secondo gli esperti i famosi Lady Face iniziano con il S.N. 260xxx e sono riferiti ai modelli successivi ma si trovano anche se meno frequenti nei New Wonder.

Molto difficile quindi disquisire sui modelli e dare arbitrariamente appellativi.

La casa madre (Conn) nel corso della sua lunga ed affascinante storia non avrebbe mai avvalorato queste tesi contradditorie e poco veritiere.Nonostante tutto però l'attività commerciale ha costretto ad adeguarci e ad adattarci al potere del marketing che anche in questo settore ha preso il sopravvento.