Conn Alto Transitional 

Conn Alto Tranny Conversion

1932

999,00€

Disquisizione Modelli Transitional

I numeri di serie riportati da diversi addetti ai lavori e cultori di sassofoni d'epoca riportano i periodi della produzione dei modelli di transizione indicando gli anni e relativi numeri seriali che spesso non combaciano.

Il termine Transitional (completamente inventato) individua uno specifico modello più che il periodo di costruzione.L'interesse principale è riferito ai Tenori e Contralti New wonder 2s e 10M (Tenore) 6M (Contralto) della produzione fine anni 20' e inizio anni 30'.

Strumenti costruiti nel periodo di transizione quindi a cavallo di modelli diversi come New Wonder 2 e 6M e 10M possono considerarsi Crossover ma risultano strumenti diversi nella meccanica oltre che nella diversità sonora.Dalla mia esperienza di collezionista posso dedurre che affidarsi al numero di serie per stabilire un modello transitional è errato in quanto poco attendibile.

Nella mia collezione ho avuto e ho modelli sia Contralti che Tenori con numeri di serie che smentiscono i vari elenchi della numerazione seriale che si trovano sul web.

I sassofoni cosiddetti Transitional anni 30' sono strumenti dalle caratteristiche tecniche ed estetiche ben precise che si differenziano dagli altri modelli quindi il numero di serie è solo indicativo se non individua con precisione il modello.

Un sassofono con s.n.244625 non è considerato (per le liste publicate dai privati) di transizione pur essendo identico a un s.n. 244832.Si può con più precisione affermare quindi che il passaggio avvenne intorno al 1929/30 (non nel 1931) e termina intorno al 1934/35. Individuare un sassofono di transizione è solo L'aspetto tecnico ed estetico che lo distingue e non il numero dal... al... così come scritto nelle liste.

In definitiva possiamo con sicurezza affermare che il Transitional, se tale, risulta un modello a se stante.

La fabrica dismise la costruzione dei grani rigirati (RTH) nel 1947.Identificare la fine della produzione con un preciso numero di serie 327150 è solamente dare informazioni errate,senza fondamento e false.Nella mia collezione troverete sax 326xxx senza i Rolled Tones Holes.

Esistono sassofoni Conn con le modifiche apportate dei così detti Transitional ma per le liste sul web non rientranti nel numero di serie dei famigerati elenchi.

A tal proposito bisogna fare una distinzione tra Tenore e Contralto.

Mentre i Tenori transitional sono dei New Wonder 2 (Chu Berry) con alcune chiavi del 10M e con Bb/B grave contrapposti su entrambi i lati della campana.

Il sax Alto Conn Transitorio invece è un 6M (Bb/B lato destro campana) con molte modifiche e chiavi del New Wonder 2 (chu berry) .

Troveremo quindi sassofoni con numerazione che si aggira dai 244xx/259xxx con fusti di entrambi i modelli..In definitiva con il termine Transitional si dovrebbe individuare un esemplare leggermente diverso dal precedente e da quello successivo.Un sassofono Conn 10M chiamarlo Transitional solo perchè ha il numero di matricola 258xxx potrebbe essere fuorviante per il modello che realmente rappresenta.

Secondo gli esperti i famosi Lady Face iniziano con il S.N. 260xxx e sono riferiti ai modelli serie M ma si trovano anche se meno frequenti nei New Wonder.

Molto difficile quindi disquisire sui modelli e dare arbitrariamente appellativi.Basterebbe mettersi d'accordo se dare la priorità ai numeri o al modello.

.Esempio....Un contralto 246xxx con il Bb/B contrapposti sul lato campana è un New Wonder 2 Un Tenore 250xxx con Il Bb/B sullo stesso lato campana è un 10M.I numeri di serie in questo caso non corrispondon al modello quindi non sono da considerare esteticamente e meccanicamente dei Conn Transitional.

Un 10M o 6M a prescindere della matricola se non si riscontrano le modifiche apportate al modello di passaggio che nel caso del sax contralto sono realmente tante ed importanti non possono considerarsi Transitional.

La casa madre (Conn) nel corso della sua lunga ed affascinante storia non avrebbe mai avvalorato queste tesi contradditorie e poco veritiere.Nonostante tutto però l'attività commerciale ha costretto ad adeguarci e ad adattarci al potere del marketing che anche in questo settore ha preso il sopravvento.