Sax alto Martin 3

Questo è forse il secondo corno più popolare di Martin, dopo la serie originale Handcraft. Hanno una lavorazione molto raffinata e una bella incisione, con paraurti in filo metallico, poggiapolsi in metallo regolabile, morsetto per il collo ben progettato e chiavi in metallo pesante. Questo sassofono è stato riprogettato e brevettato (da EJ Gillespie) da zero.

Queste trombe vengono comunemente chiamate semplicemente modelli "The Martin". Questo è terribilmente impreciso (vedi sotto e leggi oltre), ma quasi tutti li chiamano così. Ci sono due ragioni per cui questo non è corretto: non è il nome corretto del modello e sulla maggior parte delle campane Handcraft è anche inciso "The Martin".

Esistono diverse varianti di questo corno disponibili. Ciò è dovuto al fatto che l'azienda è stata rilevata un paio di volte durante la produzione di questo corno:

• La prima serie ha "Comitato" insieme a "Il Martin ___" (riempire lo spazio vuoto con contralto, tenore o bari) incisi sulla campana. (Intorno al numero di serie 200xxx l'incisione "Committee" ha iniziato a comparire solo di tanto in tanto.) Questo sembra essere anche l'ultimo modello Martin disponibile con scelte di placcatura diverse dalla laccatura.

• La seconda serie ha sulla campana lo scudo con inciso RMC. Questo risale a quando Martin fu acquistata dalla Richards Music Company (circa nel 1961). Alcuni baritoni non hanno lo scudo e conservano l'incisione "Comitato". Nota: l'incisione RMC in realtà sta per "Roundtable of Music Craftsmen" 

• La terza serie è il modello "The Official Music Man", un corno in edizione limitata prodotto nel 1962-1964 dopo il film con lo stesso nome. Questa incisione è apparsa sulla prua e sono i Martin più rari in circolazione. Presumibilmente sono anche i migliori suonatori di clacson con la migliore intonazione. Ho un esempio di modello con SIA lo scudo RMC che l'incisione "The Music Man". C'erano anche altri corni Reynolds prodotti sotto l'egida di "The Official Music Man".

• L'ultima serie fu prodotta dopo che Wurlitzer acquistò la Martin intorno al 1964. Lo scudo RMC fu rimosso dalla campana, ma il nome "Committee" appare su alcuni di questi corni, in particolare sui baritoni.

Martin fu acquistata da G. Leblanc nel 1971 (secondo il loro sito web). La produzione del sassofono fu interrotta a favore degli strumenti fabbricati da Yanagisawa.

Ho suonato a lungo un tenore della prima serie quando ero al liceo e posso confermare che questo è stato probabilmente il tenore più pesante che abbia mai suonato: aveva molti ottoni sui tasti. Aveva anche un suono molto potente, ma scuro e fumoso o blues. Sfortunatamente (e ho sentito che questo è endemico per queste trombe), aveva alcuni problemi di intonazione.

Ho provato a presentare modelli che non abbiano troppa lebbra laccata. L'elaborata incisione della campana è tagliata piuttosto in profondità e fa sì che la lacca si sfaldi abbastanza rapidamente.

NOTA: i baritoni Committee e Magna non hanno chiavi cromatiche basse di Fa# (cioè "RM 3"). Non so perché, ma suppongo che chi ha progettato lo stampo bari si sia dimenticato di mettere un foro lì :)

Sassofono Alto The Martin

s.n. 190772

1954


2000,00€